Laigueglia. Sono stati presentati, all’interno del progetto di valorizzazione del Centro Studi F. M. Giancardi dell’Alberghiero di Alassio, alla presenza del sindaco di Laigueglia Franco Maglione, dei consiglieri Sergio Zampieri e Fabio Macheda e della commissione De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) composta da Edillio Boero, Roberto Cornelli, Massimiliano D’Appolito, Antonio Rapa, Franco Laureri, Silvia Bocchino ed Emilio Grollero, due Cocktail, uno alcolico e uno analcolico, a base di Erba San Pietro.
La denominazione De.C.O. è rappresentativa della linea di prodotti certificati come tipicità del borgo marinaro. La prima certificazione riguarda l’erba di San Pietro (Crithmum maritimum o Petrus crescentius) pianta saporita che ricorda vagamente il sapore di menta. In tempi remoti è stata così grandemente utilizzata per scopi alimentari e medicamentosi da rischiare l’estinzione. Conosciuta anche per la famosa frittata, protagonista nel 2013 della cerimonia per la cittadinanza onoraria conferita a Carlo Petrini, patrono di SlowFood.
I Cocktail sono stati ideati dagli alunni Sara Rizzin (alcolico) e Riccardo Roccaforte (analcolico) sotto la supervisione della professoressa Agnese Bove e hanno superato in modo eccellente l’esame della commissione.