Altre News

L’Asl di Imperia nega un letto elettrico ad una settantenne, i figli “Violati i diritti”

L’Asl di Imperia nega un letto elettrico ad una settantenne, i figli “Violati i diritti”

Imperia. Lei costretta a muoversi sulla sedia a rotelle seguita a vista dalla badante, i quattro figli impegnati a combattere dopo essersi trovati a vivere una storia di ” straordinaria” burocrazia. Beatrice Fusco, 74 anni, da sei con difficoltà a muoversi per un ictus che le ha stravolto la vita. Sofferenza che ora si ripercuote sui figli i quali combattono, per quanto possibile, per renderle la vita meno difficile e tormentata. E la storia la raccontano i figli. “Mamma Beatrice ha bisogno di un letto elettrico per facilitare le sue manovre quotidiane, ma quel letto non arriva. L’ Asl non glielo concede. La giustificazione? Arriva al telefono e mai scritta. Che vergogna”.

Tutto inizia un giorno di fine estate dello scorso anno, Emilio Iannolo alza il telefono e chiama l’ufficio protesica dell’Asl di Imperia per chiedere un letto elettrico per risolvere il problema della mamma . Arriva un medico, la visita e torna in ufficio. “Passa un mese – racconta – ed ecco la doccia fredda: suona il telefono e mi dicono che per mia mamma non ci sono letti elettrici, “la signora ha la badante”. Come dire può fare a meno di un letto elettrico. Ma che cosa c’entra la badante? Mia mamma ha bisogno di quel letto”.

Emilio e i suoi fratelli rilanciano quella che per loro è diventata una sfida contro una sanità diventata sorda. Due mesi fa fanno partire una nuova richiesta, sempre allo stesso ufficio. “L’Asl manda il medico, fa una diagnosi dettagliata della situazione e deposita nell’ufficio protesica la sua “perizia”. Il 20 aprile ricevo una telefonata. Per me è la seconda doccia fredda ,” la signora non è in grado di tenere in mano il telecomando (quello della tv decisamente molto più complicato lo gestisce benissimo), non possiamo assumerci alcuna responsabilità”. Tutto detto al telefono e nessun documento scritto che giustifichi quello che mi sono sentito dire da una scostante funzionaria”.

» leggi tutto su www.riviera24.it