Altre News

L’Istituto Comprensivo di Finale Ligure in corteo per celebrare la Resistenza

L’Istituto Comprensivo di Finale Ligure in corteo per celebrare la Resistenza

Finale Ligure. Circa 600 bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria 1° grado facenti parte dell’Istituto Comprensivo di Finale Ligure hanno sfilato con la loro dirigente, i loro docenti, molti genitori e qualche nonno da Porta Testa in Finalborgo fino a piazza Vittorio Emanuele in Finalmarina, accompagnati dalla Banda Musicale di Finalpia.

La manifestazione, sponsorizzata dall’ANPI di Finale, è stata resa possibile dal deciso supporto logistico dell’Amministrazione Comunale di Finale e dall’egregio lavoro svolto dalla Polizia Municipale, con l’aiuto dei servizi d’ordine dell’Associazione Alpini e della Protezione Civile, per bloccare il traffico durante lo svolgimento del corteo. Due anni fa e l’anno scorso l’Istituto Comprensivo volle onorare la resistenza con una manifestazione in piazza Vittorio Emanuele dove gli allievi dei vari plessi si esibirono in letture, recite, canti, danze. Quest’anno la scuola ha optato per un corteo per manifestare nelle vie cittadine.

Ecco allora un corteo come rivisitazione della memoria storica e come sua attualizzazione: non a caso nel corteo, accanto a bambini e ragazzi, c’erano anche i rappresentati dei Comuni di Finale, Calice e Rialto e ancora rappresentanti delle Associazioni degli Alpini e dei Bersaglieri. Di fronte alla caserma dei Carabinieri il corteo ha reso omaggio al monumento al maresciallo Ghione e agli altri caduti di Nassiriya, alla presenza del Comandante della locale stazione dei Carabinieri.

» leggi tutto su www.ivg.it