Cronaca

“Parenti serpenti”, sgominata gang internazionale della droga con base a Savona

“Parenti serpenti”, sgominata gang internazionale della droga con base a Savona

Savona. Un’indagine lunga un anno, che ha portato alla scoperta e allo smantellamento di un’organizzazione sudamericana dedita al traffico di droga, con l’arresto di 4 corrieri ed il sequestro di oltre 16 kg di cocaina. E tutto è partito dall’arresto di un savonese, il 42enne L.F., sorpreso lo scorso anno all’aeroporto di Malpensa in possesso di alcuni panetti di coca per un totale di 3,25 kg dopo essere partito da La Paz (Bolivia) con transito a Miami (USA) e Madrid (Spagna).

A seguito di tale attività, i militari delle Fiamme Gialle di Malpensa hanno avviato una complessa indagine diretta dal Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Busto Arsizio (VA) Nicola Rossato, che ha consentito di far emergere l’esistenza di un pericoloso ed articolato “cartello criminale” principalmente costituito da cittadini peruviani dedito sia all’importazione che allo spaccio di sostanza stupefacente (quasi esclusivamente del tipo cocaina), con base in provincia di Savona.

Le indagini condotte nell’ambito dell’operazione denominata “Parenti Serpenti”, hanno inizialmente consentito di comprendere che i principali organizzatori delle importazioni avevano alcune difficoltà a “reclutare” persone da utilizzare come corrieri per trasferire la droga dal Sudamerica, pur avendo disponibilità di sostanza stupefacente stoccata in Bolivia e Perù. In questo contesto, l’attività investigativa svolta ha consentito di scoprire l’esistenza di ulteriori gruppi criminali (orbitanti nell’hinterland milanese) diretti da personaggi gravitanti nella medesima cerchia familiare dei “savonesi” e di fatto costituiti tra parenti organizzati in modo da essere autonomi durante lo svolgimento delle attività illecite.

» leggi tutto su www.ivg.it