Altre News

Resistenza, consiglio comunale straordinario al Plesso Scolastico “Aycardi– Ghiglieri”

Resistenza, consiglio comunale straordinario al Plesso Scolastico “Aycardi– Ghiglieri”

Finale L. Presso il plesso scolastico “Aycardi – Ghiglieri” dell’Istituto Comprensivo di Finale Ligure si è svolta una seduta straordinaria del Comsiglio Comunale della città di Finale con la partecipazione del Sindaco e di numerosi Consiglieri di maggioranza e di opposizione e alla presenza dei componenti il Consiglio Comunale dei Ragazzi, di una classe 5^ scuola primaria e di rappresentanti delle cinque classi terze della scuola secondaria 1° grado.

La manifestazione, aperta con l’inno d’Italia cantato dai ragazzi della classe 5^, è proseguita con l’esecuzione di un rap sui valori della Resistenza e della Costituzione, costruito dai ragazzi della stessa classe col coordinamento della maestra Giuffrì e del professore di musica La Grotteria. Sono seguiti gli interventi del Sindaco dei Ragazzi e dei Consiglieri Comunali, del Sindaco della città e di una rappresentante dell’ANPI di Finale Ligure, che hanno anche risposto a domande dei ragazzi della scuola primaria e secondaria 1° grado presenti.

L’emozione suscitata dal rap e le domande formulate dai ragazzi hanno orientato gli interventi degli adulti a collegare la coraggiosa testimonianza dei partigiani alla necessità di difendere anche oggi la libertà e la democrazia attraverso la partecipazione, che richiede lo sforzo per informarsi e capire e l’atteggiamento di rifuto dell’indifferenza di fronte ai problemi quotidiani.

» leggi tutto su www.ivg.it