Altre News

Savona, al campus universitario una conferenza sulle “Onde gravitazionali, la voce dell’universo”

Savona, al campus universitario una conferenza sulle “Onde gravitazionali, la voce dell’universo”

Savona. L’associazione “Giovani per la Scienza” ha organizzato per oggi alle 15.30, presso l’aula AN1 del campus universitario di Savona, una conferenza dal titolo ‘‘Onde gravitazionali, la voce dell’universo”.

Il seminario sarà a cura di Gianluca Gemme, responsabile nazionale per Infn delle onde gravitazionali, e vedrà la partecipazione di rappresentanze di tutte le scuole della provincia di Savona, dal liceo ‘‘Issel” di finale, all’istituto ‘‘Ferraris-Pancaldo”, dal liceo ‘‘Calasanzio” di Carcare, ai licei ‘‘Della Rovere”, ‘‘Chiabrera”, ‘‘Grassi” di Savona.

Quando a febbraio è uscita la notizia della rivelazione delle onde gravitazionali, si è sentito dire spesso che le onde gravitazionali confermano la teoria della relatività generale di Einstein. Egli espose la teoria della relatività generale cento anni fa, nel 1915, e da allora si sono avute numerose conferme sperimentali. Einstein sosteneva l’importanza della completezza e della coerenza della teoria ma, riguardo ad una qualunque teoria scientifica, il pensiero di Einstein è perfettamente spiegato dalla frase ‘‘il verdetto finale spetta all’esperimento”. Significa che la validità di una teoria, per quanto buona da un punto di vista matematico, può essere confermata solo dagli esperimenti. È una parte fondamentale della scienza, e le onde gravitazionali sono un perfetto esempio, previste nel 1915 e cercate fino alla rivelazione del 2015.

» leggi tutto su www.ivg.it