Politica

Sicurezza oleodotti, Rixi: “Governo apra tavolo, servono fondi e politica industriale”

Sicurezza oleodotti, Rixi: “Governo apra tavolo, servono fondi e politica industriale”

Genova. Il Governo apra un tavolo sul tema petrolchimici e oleodotti e si attivi per mettere in campo una politica industriale concreta. A chiederlo è l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria Edoardo Rixi, a pochi giorni dal disastro ambientale del Polcevera, torrente in cui si sono riversate tonnellate di petrolio.

“Crediamo – ha spiegato – che sia urgente intervenire con un piano straordinario nazionale soprattutto sui poli petrolchimici e sugli oleodotti non solo per il monitoraggio, ma anche per revisionare questi impianti che spesso hanno molti anni. Da una parte bisogna garantire la certezza occupazionale, dall’altra la salute dei cittadini: non si può mettere in contrapposizione i due temi”.

Anche perché dall’ambiente dipende una quota del sempre crescente settore turistico genovese e ligure. “Episodi come quello del Polcevera rischiano di avere un forte impatto, in una stagione che è partita in maniera positiva a Pasqua e così deve continuare. Non possiamo essere alla mercé di episodi del genere e non possiamo vivere nell’emergenza: ci vogliono fondi e una politica industriale nazionale e purtroppo le regioni non hanno fondi sufficienti per fare da sole”.

» leggi tutto su www.genova24.it