Spotorno. Una commissione tecnica sul turismo a sostegno dell’attività dell’assessorato, maggiore promozione del territorio e un info point turistico che funzioni con continuità. Sono questi i punti principali di due incontri proficui e ricchi di spunti, con uno scambio reciproco di idee e progetti per il rilancio turistico di Spotorno, tenutisi nei giorni scorsi tra la lista Spotorno Che Vorrei del candidato sindaco Francesco Bonasera e le Associazioni Albergatori e Bagni Marini di Spotorno.
Entrambe le associazioni hanno chiesto alla prossima amministrazione comunale un preciso impegno per una maggiore pulizia e una maggior decoro della cittadina. Francesco Bonasera ha preso formale impegno per inserire al primo punto sull’agenda se verrà eletto sindaco un programma puntuale di manutenzioni ordinarie. “Sembra strano – ha detto il candidato sindaco della lista Spotorno Che Vorrei – che una richiesta così pressante riguardi ciò che dovrebbe essere invece normale gestione del territorio, ma dopo anni di cattiva amministrazione oggi riprendere in mano la pulizia e il decoro del paese si rende doveroso e necessario per dovere verso gli albergatori e tutti i cittadini”.
Durante l’incontro con l’Associazione Albergatori, guidata dalla presidente Cristiana Sechi, si è parlato inoltre delle soste per lo scarico bagagli, del problema rappresentato dal commercio abusivo dei venditori ambulanti, del ruolo della polizia municipale, della necessità di allungare il periodo turistico oltre i mesi estivi. E’ stata proposta l’istituzione di una commissione tecnica che coadiuverà l’assessore al turismo nella sua attività, per un dialogo costruttivo con la futura amministrazione comunale. Insomma, piccoli e grandi interventi che consentano alle attività di poter operare in un nuovo clima di fiducia. Fiducia che la lista Bonasera ha ribadito di essere in grado di riportare a Spotorno, sin dal primo giorno del proprio insediamento.