Altre News

Valbormida, turisti francesi in visita ai luoghi napoleonici a 220 anni dalle battaglie

Valbormida, turisti francesi in visita ai luoghi napoleonici a 220 anni dalle battaglie

Cairo M. Domenica 24 aprile arriverà in Val Bormida un pullman con una quarantina di francesi e svizzeri appassionati e studiosi di storia napoleonica, per visitare i luoghi della Campagna d’Italia del 1796.

Per iniziativa di Simon Doillon di Epinel, accompagnati dal prof. Thierry Choffat, dell’Università di Nancy e presidente dell’associazione dei “Vosgi napoleonici”, i visitatori percorreranno un tour di otto giorni che, partito da Tolone, toccherà i luoghi delle battaglie napoleoniche da Montenotte ad Arcole.

Inizieranno dalla piccola località di Montenotte, dove l’esercito napoleonico ha registrato la prima e importantissima vittoria, fondamentale per la conquista dell’Italia e l’ascesa di Buonparte. Dopo una visita a Cairo Montenotte e al Convento francescano, che proprio dai soldati francesi è stato incendiato, il pranzo al ristorante La Torre e quindi il trasferimento a Cosseria e Millesimo. Qui visiteranno il Palazzo comunale – dove fu ospite Buonaparte e poi Pio VII, suo prigioniero – nonché il Museo di stampe napoleoniche, a Villa Scarzella.

» leggi tutto su www.ivg.it