Sanremo. Una maratona per “salvare” le balene dei nostri mari: questa l’originale iniziativa promossa dal Comune di Sanremo e lanciata da Istituto Tethys ONLUS (www.tethys.org) e Area24 SpA (www.cyclingriviera.it), in collaborazione con l’Acquario Civico di Milano, che prenderà vita nel week end dell’11/12 giugno lungo le coste liguri di Ponente.
Prima del suo genere in Italia, la manifestazione sarà realizzata con l’organizzazione tecnica di Sanremo Half Marathon e avrà il duplice scopo di far conoscere al vasto pubblico le balene e i delfini del Mediterraneo, e di raccogliere fondi per la tutela e la ricerca scientifica su queste specie-chiave dell’ambiente marino. Gli eventi saranno articolati in una corsa competitiva e una camminata per famiglie, oltre a diverse iniziative rivolte a bambini, famiglie e adulti.
Run for the whales (Corro per le balene) è la charity marathon che si svolgerà domenica 12 giugno sulla pista ciclo-pedonale “più bella d’Europa”, dove lo scorso 9 maggio era partito il Giro d’Italia, parallela proprio a quel mare che ospita il maggior numero di balene e delfini del Mediterraneo. Una corsa competitiva di 10 km vedrà runners provenienti da Italia e Francia correre da Riva Ligure fino a Sanremo, mentre genitori con bambini, nonni o chi semplicemente preferisce un percorso meno impegnativo, potranno partecipare alla camminata di circa 3 km sul tratto sanremese della pista. L’area di arrivo per la corsa competitiva e la family run sarà la stessa, e musica e intrattenimenti chiuderanno la giornata