Cronaca

Petrolio nel Polcevera, Toti: “Non c’è più rischio per il mare, ora la bonifica”

Petrolio nel Polcevera, Toti: “Non c’è più rischio per il mare, ora la bonifica”

Genova. Il 95% del greggio è stata raccolta e “non c’è più alcun rischio di altre fuoriuscite in mare”. A dirlo è il Governatore della Liguria Giovanni Toti, che questo pomeriggio è tornato sul Polcevera per un nuovo sopralluogo.

“Si tratta ora – ha spiegato – di lavorare per rimettere in sicurezza totale il territorio, ma quello è un lavoro di bonifica di altra proporzione”. Ad una settimana dal disastro di Fegino, “resta un’emergenza locale allo sbocco del Polcevera che credo verrà ritirata nelle prossime ore – ha detto Toti : è una misura precauzionale che serve per consentire ai mezzi di continuare a lavorare nello specchio acqueo portuale. Direi che nelle prossime ore la prima fase dell’emergenza sarà conclusa. Poi bisognerà capire quali sono le dimensioni della fuoriuscita di greggio sul Fegino, dove certamente ci sono state delle infiltrazioni anche in profondità, e nel letto del Polcevera in modo tale da poter cominciare un lavoro di bonifica profonda.

“Sicuramente – ha continuato – c’è una quantità di prodotto significativa sui fondali del Polcevera e del Fegino e ci saranno state infiltrazioni più in profondità. Occorrerà quindi verificare la falda e i terreni circostanti. Tutto questo però farà parte dell’intervento di bonifica che sarà avviato in coordinamento con il Dipartimento nazionale di Protezione Civile, l’Ispra e con la nostra Arpal”.

» leggi tutto su www.genova24.it