Cronaca

Ricordando la Liberazione: gli appuntamenti del 25 aprile

Ricordando la Liberazione: gli appuntamenti del 25 aprile

Era il 25 aprile 1945 quando, dopo lunghi mesi di occupazione, le forze partigiane costrinsero alla resa gli invasori nazifascisti, incalzati dagli eserciti alleati. Nel 71esimo anniversario della Liberazione, sono numerose le cerimonie di commemorazione in tutta la provincia di Genova.

Nel capoluogo, dopo una settimana di iniziative nei municipi, il calendario si conclude questa sera nel Municipio VII Ponente alle 20.30 con un corteo in partenza da piazza Odicini e con la deposizione delle corone al Monumento dei Caduti di tutte le guerre ed alle lapidi dei Partigiani voltresi caduti per la Libertà. La manifestazione si concluderà nel Teatro del Ponente con la Celebrazione ufficiale.

A Sestri Ponente, nella rinnovata piazza Tazzoli, appuntamento invece alle ore 10 di domani con le deposizioni alle lapidi dei caduti. Seguirà una Festa in piazza organizzata dall’Anpi fino alle 23.30. Nel municipio IX Levante appuntamento alle ore 9.00 presso i giardini di via Tanini con la Marcia del Levante camminata amatoriale.

» leggi tutto su www.genova24.it