Altre News

A scuola di protezione civile

A scuola di protezione civile

Imperia. L’Istituto scolastico “N.S. di Misericordia” di Via Verdi ha organizzato nei giorni scorsi due incontri con i volontari della Protezione Civile del Gruppo Comunale di Imperia.

Durante la prima sessione i volontari e il personale comunale del settore Protezione Civile hanno esposto ai giovani studenti le principali nozioni: quali sono i principali rischi, come e dove informarsi, le norme di autoprotezione da seguire in caso di evento calamitoso, il nuovo sistema di allertamento regionale. Ci si è soffermati poi sul rischio sismico, spiegando ai ragazzi su cosa si intende con tale termine, cosa prevede il Piano Comunale di Protezione Civile, la dislocazione delle aree di attesa e di accoglienza, quali siano le norme di prevenzione e  le misure da adottarsi prima, durante e dopo un terremoto.

Nella seconda giornata si è poi proceduto con una esercitazione consistente nell’evacuazione dell’istituto conseguente ad un evento sismico con un briefing finale nel quale si sono dibattute le problematiche riscontrate ed al termine del quale i ragazzi hanno ricevuto del materiale informativo.

» leggi tutto su www.riviera24.it