Altre News

Varazze spinge sulla raccolta differenziata, ultime assemblee al Palasport

Varazze spinge sulla raccolta differenziata, ultime assemblee al Palasport

Varazze. Ultimi due appuntamenti il 27 aprile e il 4 maggio al Palazzetto dello sport alle 20,30 dedicati alla promozione della raccolta differenziata sul territorio.

L’iniziativa è curata dall’assessorato all’Ambiente, in collaborazione con la ditta SAT S.p.a, appaltatrice del servizio di raccolta rsu e differenziata e con il Centro di educazione ambientale Parco costiero Piani d’Invrea. “Si tratta di una campagna di comunicazione preliminare al fine di sensibilizzare sul tema della raccolta differenziata e del riciclo – spiega l’assessore all’Ambiente Massimo Baccino -. Nel corso di questi incontri insieme ai tecnici specializzati saremo a disposizione per fornire spiegazioni dettagliate sul nuovo metodo di raccolta dei rifiuti, su come effettuare correttamente la raccolta differenziata e soprattutto rispondere alle domande ed accettare osservazioni e suggerimenti utili per rendere più efficiente questo servizio”.

Ancora Baccino: “L’adozione di corretti comportamenti nella gestione dei rifiuti che produciamo comporta piccole modifiche dei nostri stili di vita, a partire da cosa scegliamo nel momento della spesa quotidiana fino all’organizzazione di come e quando conferire gli scarti di ciò che consumiamo. I bimbi a scuola lo hanno già imparato, hanno lavorato molto tanto sul tema e sono consapevoli di come si effettua una corretta differenziata e di quanto è importante non abbandonare i rifiuti sul territorio. Bisogna produrre meno rifiuti e bisogna differenziare di più. L’adeguamento agli standard normativi e tecnici è un obbligo normativo ma soprattutto di ordine civico”.

» leggi tutto su www.ivg.it