Altre News

Confraternite enogastronomiche, ok all’albo dal consiglio regionale

Confraternite enogastronomiche, ok all’albo dal consiglio regionale

Liguria. Approvata all’unanimità dal consiglio regionale la proposta di legge, presentata dal capogruppo della Lega Nord Alessandro Piana, per la creazione dell’albo delle confraternite enogastronomiche.

“Con questo provvedimento – spiega il capogruppo Piana – le associazioni vengono riconosciute a tutti gli effetti come soggetti che, in maniera del tutto volontaria, si fanno promotori della valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche locali e della tutela della cultura ligure anche in chiave turistica oltre che di trasmissione degli antichi saperi della cucina ligure.

In Italia, a differenza della Francia, le confraternite enogastronomiche non sono riconosciute dallo Stato, nonostante molte di esse affondino le loro origini addirittura nell’Alto Medioevo e siano quindi depositarie di tradizioni millenarie. Con il provvedimento approvato oggi, andiamo a colmare un vuoto normativo che riteniamo fosse penalizzante sia per chi si impegna nella trasmissione di saperi secolari sia per il territorio ligure che d’ora in poi potrà ricevere maggiore impulso anche sul piano turistico dal coinvolgimento delle confraternite.

» leggi tutto su www.riviera24.it