Laigueglia. Sarà la bibita dell’estate laiguegliese 2016: fresca, frizzante, ricca di vitamina C. Grazie all’arancia e all’erba di S. Pietro (Crithmum maritimum o Petrus crescentius) ha conquistato laiguegliesi e turisti impegnati nella di gara di Sci di Fondo on the Beach.
L’evento di presentazione del cocktail made in Laigueglia, organizzato dal Centro Studi F. M. Giancardi dell’alberghiero di Alassio, rientra nel piano di azioni atte a valorizzare questa pianta di spiaggia, entrata a far parte del progetto di denominazione comunale del Comune di Laigueglia dallo scorso 2015.
I cocktail, uno alcolico e uno analcolico, presentati nello straordinario contesto della spiaggia dei pescatori sono stati ideati dagli alunni Giada Rizzin e Riccardo Roccaforte sotto la supervisione della professoressa Agnese Bove. I drink, grazie alla proprietà dell’erba di S. Pietro e alla sue caratteristiche, risultano particolarmente ricchi di vitamina C e allo stesso temo dissetanti grazie al sapore amarognolo e leggermente piccante sprigionato dal battuto di foglie della ricetta del cocktail. L’evento è stato coordinato dai docenti del “Giancardi” Monica Barbera, Eliana Cecchin e Franco Laureri.