Villanova d’Albenga. Stop alla cassa integrazione, reparti tutti nuovamente operativi dal 4 maggio. Sono buone notizie quelle che emergono dall’incontro di oggi pomeriggio tra i vertici di Piaggio Aerospace e le rappresentanze sindacali: dopo mesi di contrasti e preoccupazione, dunque, si intravede la luce in fondo al tunnel.
Due gli elementi che più di tutti avevano preoccupati in questi mesi i lavoratori: il ricorso agli ammortizzatori sociali e la chiusura di alcuni reparti, che di fatto, accusavano i sindacati, finiva per paralizzare l’intera produzione. Nell’incontro di oggi, però, il management di Piaggio è stato chiaro: dal 4 maggio tutti i reparti torneranno ad essere pienamente operativi. Conseguentemente terminerà il periodo di cassa integrazione.
“Finalmente sono state ascoltate le richieste dei lavoratori e dei parlamentari – afferma soddisfatta Paola Boetto della Rsu – fatte in questo mese in cui non abbiamo mai smesso di parlare della situazione che vivevamo qui a Villanova. Ora attraverseremo un mese di transizione, però riapriranno i reparti motoristici e avremo il riavvio della catena dei fornitori: non è una semplice ‘riapertura’ dei reparti, ma ripartiranno realmente le attività“.