Sport

Trail Aschero: il Team Endurance e un successo unico

Trail Aschero: il Team Endurance e un successo unico

Sant’Ermete.  Si è concluso con un successo senza precedenti per il Team Endurance di Piernicola Meloni ed Eleonora Ferrara il trail Aschero nella sua dodicesima edizione.

La gara, con partenza come sempre da Sant’Ermete di Vado Ligure, vedeva alla partenza ben sette membri della squadra Team Endurance (mancava solo Piernicola reduce dalla Tuscany Crossing 103 km del 23 aprile).

Alla partenza si presentano Anita e Caterina Cennamo, atlete già note a livello regionale e interregionale per le loro notevoli prestazioni in pista e nei cross nelle rispettive categorie, Mario Meloni, Paul Matli, Kety Sbarra, Valentino Barberis e Flavio Lenardon. Paul Matli parte per la gara dei 20 km, nonostante un risentimento alla cassa toracica a causa di una brutta caduta domenica scorsa all’Ossola Trail.

La gara si presenta dura, soprattutto dopo il km 4 quando il percorso si inasprisce e dove solo una grande forza di carattere garantiscono a Paul Matli di mantenere e conservare la sua quinta posizione sino alla fine.

Piernicola Meloni spiega in una dichiarazione alla fine della gara: “Oggi Paul è stato eroico, con una contusione al torace del genere non so proprio come abbia potuto concludere la gara in quinta posizione!”.

Nella gara dei 7 km la lotta si fa avvincente sin dai primi chilometri, svoltisi inizialmente in una pianeggiante Sant’Ermete verso Vado Ligure per poi svoltare subito a destra ad affrontare la prima salita. Impegnativo e di grande selezione, il percorso si inerpica per oltre quattro chilometri con pochissimi e brevissimi tratti pianeggianti, senza dunque lasciare agli atleti un momento di tregua, neppure allo scollinamento, con veduta mozzafiato, a sinistra, del golfo di Spotorno; c’è un attimo di respiro dopo la irresistibile salita, ma subito si pone di fronte ai partecipanti il lungo taboga che riporta infine al traguardo. Quest’ultima parte del percorso è resa difficilissima a causa delle intense piogge della sera prima; fango e terreno molto sdrucciolevole non frenano però i concorrenti, tantomeno le ragazze del Team Endurance, Anita e Caterina Cennamo, che alla fine della fatica si classificano rispettivamente seconda e terza tra le donne. La scaletta di Team Endurance si conclude con Mario Meloni 10°, Flavio Lenardon 17°, Sbarra Kety trentatreesima e Valentino Barberis 38°.

Grande soddisfazione per atleti, tecnici e dirigenza della società per gli eccellenti risultati odierni, che fanno ben sperare per un ottimo prosieguo della stagione.

» leggi tutto su www.ivg.it