Genova. “Week end lungo” del 25 aprile all’insegna del tutto esaurito a Genova. Numeri molto positivi per alberghi, Acquario e musei cittadini. Buoni riscontri anche per gli esercizi commerciali che hanno aderito all’operazione accoglienza, coordinata da Camera di Commercio e Comune.
“Genova è una città – afferma l’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova – diventata estremamente attraente sia in Italia che all’estero. Le nostre campagne di promozione, i nostri sforzi per creare sinergie e collaborazioni con gli operatori di settore e con il tessuto culturale della città continuano a produrre risultati”.
Gli indici di occupazione degli alberghi hanno toccato il 100% in quasi tutti gli hotel da due a cinque stelle nelle notti di sabato 23 e domenica 24. Indici molto alti, dal 60 all’80%, nella notte di venerdì 22 e buone indicazioni (fino al 70% di occupazione) in molti hotel del centro anche per la notte di lunedì 25, segno che molti turisti hanno scelto di allungare ulteriormente il week end. Tanti gli stranieri, oltre il 65% del totale, nonostante il 25 aprile sia una festa italiana. In maggioranza francesi, tedeschi, con importanti presenze anche da Spagna, Regno Unito, Usa e Russia. Questo successo giunge al termine di un mese di aprile buono e di un primo quadrimestre di crescita (dai primi segnali si parla di un 3%) rispetto all’anno scorso, con prezzi delle camere stabili o in salita.