Altre News

Bordighera, la primavera croce e delizia per gli allergici: tutti i consigli dell’esperto

Bordighera, la primavera croce e delizia per gli allergici: tutti i consigli dell’esperto

Bordighera. Naso che cola, occhi arrossati, starnuti senza freni. La primavera è senza dubbio una stagione meravigliosa in ricchezza di colori e profumi. Ma chi è allergico, da qualche tempo è nuovamente sottoposto ad una tortura quotidiana.

Ormai le stagioni cambiano, dall’inverno alle giornate calde, con un salto sempre più  brusco e, poiché le reazioni sono numerose “sarebbe innanzitutto necessario che le persone sapessero ciò che causa la propria allergia e che riuscissero ad indicate il periodo in cui i sintomi vengono maggiormente accusati, in modo da facilitare l’individuazione del polline – spiega l’allergologo bordigotto dottor Renato Ariano.

Certo, nelle nostre zone di piante che non ci aiutano se siamo allergici ce ne sono molte: l’ulivo, per fortuna fiorisce solo in maggio e giugno, il cipresso da Natale fino ad aprile e gli alberi dell’entroterra che sbocciano a marzo mentre la parietaria (la cosiddetta gamba rossa che tutti conoscono perché la fa da padrona) ha una fioritura molto più prolungata (da noi che fa caldo, da fine febbraio arrivando fino a settembre/ottobre).  Inoltre, sul nostro territorio non è poi proprio da sottovalutare la grossa componente delle famiglie delle composite  (girasole, dente di leone): piante spontanee che crescono nelle campagne soprattutto in autunno.

» leggi tutto su www.riviera24.it