Altre News

Le De.Co. di Ventimiglia: valorizzazione delle tradizioni e dei prodotti locali oltre che veicolo di promozione del territorio

Le De.Co. di Ventimiglia: valorizzazione delle tradizioni e dei prodotti locali oltre che veicolo di promozione del territorio

Ventimiglia. “In qualità di membro della Commissione De.Co. ed avendo seguito la pratica di assegnazione in prima persona, mi ritengo soddisfatta ed entusiasta oggi di poter annunciare che avremmo una nuova Denominazione Comunale, ovvero la “Pisciadela”, in seguito alla richiesta pervenutaci dal Circolo della Castagnola, presieduta dal Cavalier Viale” – dichiara il consigliere Federica Leuzzi, delegata dell’Amministrazione Ioculano nella Commissione del registro delle De.Co.

“Tale prodotto si aggiunge alle altre certe tradizioni locali ed i certificazioni già presenti: la “Castagnola” (ottenuta nel 2009), il “Benardu” e la “Torta de Luré” (ottenuti nel 2012). La De.Co. è uno strumento fondamentale per tutelare e valorizzare le attività, i prodotti tipici che attesta l’origine dei prodotti, il loro legame storico-culturale con la popolazione locale e con il territorio comunale, una sorta di cartolina della città, e agisce inoltre come strumento promozionale del Comune stesso.

La nostra zona è ricca di tradizioni agricole ed artigianali che necessitano valorizzazione e tutela ed attraverso questo marchio possono trovare salvaguardia, maggiore redditività e difesa dalle falsificazioni, oltre naturalmente a rafforzare storia, tradizioni e patrimonio culturale che costituiscono proprio le finalità principali di questa istituzione.

» leggi tutto su www.riviera24.it