Altre News

Pisciadela, prodotto De.Co. di Ventimiglia: la firma del disciplinare

Pisciadela, prodotto De.Co. di Ventimiglia: la firma del disciplinare

Ventimiglia. La deliziosa pisciadela di Ventimiglia è da oggi un prodotto di Denominazione Comunale. Ieri è stato infatti firmato il disciplinare per la produzione e la commercializzazione del nuovo marchio De.Co., che verrà assegnato al nostro tipico prodotto culinario – appartenente alla grande famiglia delle pizze e delle focacce – se risponderà alle condizioni e ai requisiti stabiliti dal “Circolo della Castagnola”, associazione che, delegata dal Comune di Ventimiglia, assaggia e attesta l’attribuzione della denominazione.

Requisito indispensabile per l’ottenimento del marchio è seguire la ricetta tradizionale, che risale alla fine del 1700, e prevede la creazione di un prodotto unico e tipico, fragrante e delicato, per le modalità di confezione, gli ingredienti previsti, la preparazione della pasta, la qualità del sugo e per le guarnizioni.

In attesa della presentazione ufficiale della De.Co., che avverrà in estate durante una manifestazione che valorizzerà al meglio la sua celebrazione, tutti i produttori sono invitati, per ottenere questo prestigioso riconoscimento e attestato di qualità e tipicità, a contattare il Comune di Ventimiglia, con attenzione all’Ufficio Commercio, che dirigerà tutte le “iscrizioni” al Circolo alla direzione mail: comune.ventimiglia@legalmail.it.

» leggi tutto su www.riviera24.it