Economia

Tirreno Power, lavoratori in presidio davanti ai cancelli: “Azienda inesistente, dov’è la politica?”

Tirreno Power, lavoratori in presidio davanti ai cancelli: “Azienda inesistente, dov’è la politica?”

Vado Ligure. Nuova protesta dei lavoratori della Tirreno Power di Vado Ligure, che a seguito dell’esito (tutt’altro che positivo) del vertice di ieri in prefettura tra azienda e sindacati hanno deciso di tornare in strada e di manifestare davanti ai cancelli della centrale termoelettrica.

“Siamo stufi, non vediamo alcun tipo di prospettiva di futuro realizzabile per i nostri colleghi – dice Luca Porcile della Rsu – Non stiamo più parlando di ripartenza, ma solo di futuro per noi e le nostre famiglie. Alle domande precise sull’esistenza di un piano industriale e sulla sussistenza della copertura finanziaria per un ipotetico piano industriale ci sono stati come risposte due no. Sono due risposte particolarmente pesanti per noi, per le nostre famiglie e per i nostri colleghi dell’indotto. Ma anche per questo territorio, che credo che abbia bisogno di tutto tranne che della perdita di altri posti di lavoro”.

“Ieri speravamo di sentirci dire alcune cose, come l’intenzione da parte dell’azienda di avere un piano industriale e di prolungare gli ammortizzatori sociali – spiega Maurizio Perozzi di Rsu – Invece è stata la debacle. L’azienda ha detto che per il momento non ha intenzione di stilare un un piano e non si sa se da qua a giugno lo stenderà. Nel frattempo le persone sono disperate e non sanno come fare. Perché siamo a fine estate e gli ammortizzatori sociali stanno scadendo e perché siamo di fronte alla devastazione sociale per quanto riguarda l’occupazione, la desertificazione industriale e nessuno ha interesse a portare avanti un progetto nella nostra regione”.

» leggi tutto su www.ivg.it