Economia

Tirreno Power, PCL: “Accanto ai lavoratori”. Giacobbe: “L’azienda ha responsabilità precise”

Tirreno Power, PCL: “Accanto ai lavoratori”. Giacobbe: “L’azienda ha responsabilità precise”

Vado Ligure. “Siamo a fianco delle rivendicazioni dei lavoratori della Tirreno Power: oggi più che mai, in un territorio in cui c’è il 40% di disoccupazione giovanile e in cui diverse fabbriche hanno chiuso i battenti”. A dirlo è Giorgio Barisone, candidato sindaco a Savona per il Partito Comunista dei Lavoratori.

“Di fronte al silenzio della dirigenza aziendale e della politica di Governo locale, di fronte al rischio concreto di perdere ammortizzatori sociali prima e lavoro dopo, salutiamo la partecipazione dei lavoratori stamane davanti ai cancelli – annuncia Barisone – La nostra proposta portata avanti in tutte le sedi nazionali e ora in campagna elettorale resta ferma su questo punto imprescindibile: nazionalizzare la centrale senza indennizzo per i grandi azionisti (che in questi anni hanno fatto propri i miliardi), costringerli a rendere sicura l’area, e passare la Centrale sotto il controllo diretto dei lavoratori”.

“Solo così – prosegue – riteniamo si possa intraprendere la via per conciliare occupazione e ambiente: tutte le altre proposte sono destinate a naufragare, come la storia ci insegna. Lavoro, salute, ambiente debbono convivere e pertanto chiamiamo la cittadinanza a mostrare solidarietà. La storia ci insegna, tuttavia, che per ottenere risultati importanti, che segnino una svolta rispetto a questi ultimi due anni, occorre una lotta operaia proporzionata alla forza e ai soprusi subiti”.

» leggi tutto su www.ivg.it