Altre News

ANCI Liguria, via libera del CAL alla proposta di legge regionale sulla regolamentazione delle sale da gioco e la prevenzione del Gioco d’Azzardo Patologico

ANCI Liguria, via libera del CAL alla proposta di legge regionale sulla regolamentazione delle sale da gioco e la prevenzione del Gioco d’Azzardo Patologico

Genova. Regolamentare le sale da gioco e contrastare le forme di dipendenza patologica nei Comuni liguri: su questo tema estremamente diffuso sul territorio si è pronunciato oggi il Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) della Liguria, esprimendo parere favorevole alla proposta di legge regionale n. 80 del 21 aprile 2016.

La proposta di legge in oggetto razionalizza e semplifica l’attuale dettato normativo in materia, proponendo il riordino in un Testo Unico, che dovrebbe garantire una maggiore incisività nella regolamentazione delle sale da gioco e la prevenzione del Gioco d’Azzardo Patologico – ha spiegato Giorgio Guerello, Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali della Liguria  Con questa motivazione il CAL ha espresso oggi all’unanimità parere favorevole”.

Si va quindi verso un Testo Unico con l’obiettivo di salvaguardare la salute dei cittadini attraverso la prevenzione e il contrasto alla forme di dipendenza patologica derivanti dal gioco d’azzardo, che colpiscono soprattutto le fasce più deboli della popolazione. Prevista anche l’istituzione di un Osservatorio Regionale su Gioco d’Azzardo Patologico, con compiti di monitoraggio, assistenza e consulenza nell’ambito delle attività terapeutiche a soggetti affetti da dipendenza patologica, nel quale il CAL auspica il coinvolgimento delle realtà del Terzo Settore più impegnate nella lotta all’azzardo.

» leggi tutto su www.riviera24.it