Politica

Quiliano, minoranza contro il bilancio consuntivo: “Avanzo di amministrazione anomalo”

Quiliano, minoranza contro il bilancio consuntivo: “Avanzo di amministrazione anomalo”

Quiliano. La minoranza di “Progetto Comune” ha deciso di votare contro il bilancio consuntivo 2015: ad annunciarlo i consiglieri comunali Nicola Isetta, Matteo Aliprandi, Americo Di Giovanni e Nadia Ottonello.

“Ogni cosa ha la sua ‘storia’, e prescindere da quella non permette di vedere gli aspetti più salienti di quello che si ha di fronte – spiegano i quattro – ecco perché si deve considerare il percorso storico del Consuntivo 2015, presentato dalla Giunta Comunale di Quiliano il 26 aprile 2016, a partire dalla delibera n° 71 del 2015 nella quale l’amministrazione decideva di rinviare all’anno 2016 l’adozione del principio della contabilità economico-patrimoniale. Altro passaggio nodale: l’approvazione del Bilancio di Previsione 2015 avvenuta con deliberazione consiliare n. 37 del 20/08/20 dove , come segnalato dal Prefetto della Provincia di Savona si è derogato al termine prestabilito di approvazione del Bilancio Previsionale 2015 e si applicava una tassazione molto alta, un programma di opere pubbliche praticamente inesistente; tagli di risorse su servizi per i cittadini rilevanti”.

“Terzo passaggio fondamentale – proseguono – l’approvazione dell’Assestamento del bilancio 2015 avvenuto con delibera consiliare n° 53 del 27 novembre 2015 dove, con variazioni previste venivano stravolte le previsioni approvate solo tre mesi prima dal bilancio previsionale. Per finire questa ricostruzione storica da considerare la delibera di Giunta N° 32 del 2016 che approvava un’ulteriore variazione del previsionale 2015 e pluriennale 2015/2017″.

» leggi tutto su www.ivg.it