Politica

Eliminare le criticità del sistema carcerario ligure: in Regione passa la proposta di Vaccarezza

Eliminare le criticità del sistema carcerario ligure: in Regione passa la proposta di Vaccarezza

Regione. Eliminare le criticità del sistema carcerario ligure. Questo l’obiettivo dell’ordine del giorno che è stato approvato oggi all’unanimità, con alcuni emendamenti, dal consiglio regionle.

Il provvedimento, che ha come primo firmatario Angelo Vaccarezza ed è sottoscritto anche dall’altro componente del suo gruppo, Claudio Muzio, impegna la giunta regionale ad attivarsi, anche in sede di Conferenza Stato Regioni, per cercare di avere maggiore personale di Polizia Penitenziaria presso le case circondariali liguri, in particolare quella genovese di Marassi, per far fronte alla critica e pericolosa carenza di organico, per ottenere garanzie concrete relativamente alla costruzione di un nuovo carcere nel territorio savonese, dopo la chiusura dell’istituto di pena Sant’Agostino a Savona e per chiedere il rispetto dell’applicazione degli accordi bilaterali che prevedono, per i detenuti stranieri con condanna definitiva, la possibilità di scontare la pena nei loro Paesi d’origine.

Il documento impegna, infine, la giunta a proseguire l’iter che permetta, nel più breve tempo possibile, la costruzione di una REMS (Residenza per l’esecuzione della misura di sicurezza per detenuti con patologie psichiatriche) anche in Liguria − una delle poche regioni italiane non commissariate dal Governo in materia − in modo da deflazionare l’Istituto di Genova Marassi, visto che al momento si contano diversi detenuti con problemi di natura psichiatrica.

» leggi tutto su www.ivg.it