Economia

Magliolo, la denuncia di Anci: “Il Comune deve pagare le spese per la discarica ma non può spendere i propri”

Magliolo, la denuncia di Anci: “Il Comune deve pagare le spese per la discarica ma non può spendere i propri”

Magliolo. Anci Liguria, l’associazione che rappresenta i 235 Comuni liguri, scende in campo a fianco del piccolo Comune di Magliolo (917 abitanti) per dare il proprio sostegno concreto alla risoluzione della grave situazione legata alla gestione post operativa della discarica di rifiuti solidi urbani.

Dopo la cessazione delle attività, nel 2008, al Comune è rimasto l’obbligo di effettuare interventi di controllo, manutenzione e smaltimento percolato per i successivi 30 anni, fino al 31 dicembre 2038. Per assolvere ad una spesa di circa 400 mila euro all’anno, il Comune ha potuto attingere, fino al 2015, alla quota dei proventi tariffari devoluti dal concessionario della discarica, pari a circa 4 milioni e 900 mila euro, vincolati all’avanzo di amministrazione.

“Oggi questo non è più possibile – spiegano da Anci – Con la Legge di Stabilità 2016 e l’entrata in vigore del vincolo di pareggio di bilancio anche per i piccoli Comuni, l’impegno dell’avanzo di amministrazione vincolato non viene considerato per il calcolo del saldo di competenza. Quindi, il Comune di Magliolo, pur avendo le risorse, non può utilizzarle per sostenere le spese della gestione post operativa della discarica. Non trovando fonti di finanziamento diverse dall’avanzo di amministrazione vincolato, non arriva al pareggio di bilancio e rischia il commissariamento”.

» leggi tutto su www.ivg.it