Altre News

Al Castello di Andora si celebra la festa patronale dei Santi Giacomo e Filippo

Al Castello di Andora si celebra la festa patronale dei Santi Giacomo e Filippo

Andora. Amministratori comunali, ma anche semplici cittadini saliranno oggi pomeriggio al Castello di Andora, la zona storica della cittadina del ponente ligure. Tutti insieme per la festa patronale S.S.Giacomo e Filippo.

Alle 16 è prevista la celebrazione della santa messa con la processione. Oggi i ruderi del castello e del borgo andorese, con la torre e la chiesa romanico-gotica dei Santi Giacomo e Filippo, fra l’altro molto simile alla cattedrale di Albenga da far pensare allo stesso artefice, costituiscono un complesso monumentale tra i più importanti della Liguria. Edificata su una collinetta dominante la valle del torrente Mèrula secondo le fonti storiche la sua costruzione è risalente alla seconda metà del XIII secolo. Per la sua costruzione fu utilizzata la pietra di Capo Mele, così come l’attigua torre, ed è considerata un notevole esempio di architettura tardo romanico nel ponente ligure.

“Il castello, per chi volesse partecipare alla festa di questo pomeriggio – fanno sapere gli organizzatori – è raggiungibile salendo per la strada che dal centro del paese sale verso Colla Micheri. E’ possibile lasciare l’auto lungo la strada che passa sotto il castello e salire in poche decine di metri a piedi fino al sito”.

» leggi tutto su www.ivg.it