Sport

Alassio e Laigueglia, sabato 7 maggio torna “Bimbimbici”

Alassio e Laigueglia, sabato 7 maggio torna “Bimbimbici”

Alassio e Laigueglia si preparano ad accogliere i bambini per un appuntamento rinnovato che unisce il ciclismo all’educazione dei più giovani. Ritorna “Bimbimbici”, l’attesa corsa ciclistica per i più piccoli organizzata dai Comuni di Alassio e Laigueglia, con la collaborazione e il patrocinio della Federazione Italiana Amici della Bicicletta e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

“Bimbimbici” è una campagna nazionale ideata e promossa dalla Fiab volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. L’iniziativa si concretizza in una pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio urbano, che si svolge ogni anno nel mese di maggio in occasione della giornata nazionale della bicicletta.

“Bimbimbici” vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini all’uso della bicicletta, e coinvolgere il mondo della scuola attraverso specifici percorsi didattici.

» leggi tutto su www.ivg.it