Altre News

Varazze, conferenze con esperti per gli 8 secoli dell’Ordine Domenicano

Varazze, conferenze con esperti per gli 8 secoli dell’Ordine Domenicano

Varazze. La città di Varazze e il Centro Studi Jacopo da Varagine ricordano gli 800 anni dell’Ordine Domenicano Il ciclo avrà inizio il 7 maggio alle ore 16.30 a Palazzo Beato Jacopo con la conferenza di Simona Langella, dell’Università di Genova.

Visto il lusinghiero successo delle conferenze dello scorso anno, anche per il 2016 il Centro Studi “Jacopo da Varagine” ha organizzato due cicli di conferenze, uno a maggio per ricordare gli ottocento anni dell’Ordine dei Predicatori ed uno a novembre per celebrare i duecento anni della conferma del culto del beato Giacomo. Dal momento che il convento di Varazze è l’unico in Liguria in cui i religiosi sono ancora oggi presenti ed essendo il beato Giacomo compatrono della città, il Comune di Varazze ha fatto proprie le iniziative organizzate per il 2016 dal Centro Studi, iniziative che hanno ottenuto anche la fattiva collaborazione dei Domenicani varazzini.

Le tre conferenze del ciclo “primaverile” illustreranno alcuni momenti e temi specifici della storia dell’Ordine dei Predicatori, sia per quanto riguarda le aree geografiche (Spagna, Francia, Italia), sia per quanto concerne gli ambiti principali della vita dell’Ordine (la ricerca teologica, la formazione delle istituzioni domenicane, la predicazione), sia per quanto riguarda le epoche storiche (età medievale, età moderna ed età contemporanea). Si è scelto volutamente di evitare i temi più scontati e i personaggi più noti, così da lasciare spazio ad aspetti più inediti e “curiosi”, ma – si spera – altrettanto interessanti.

» leggi tutto su www.ivg.it