Cairo Montenotte. Sarà una calda domenica, quella in programma il prossimo 19 giugno a Cairo Montenotte, e gli animi si stanno già scaldando ora a più di 50 giorni di distanza. Il terzo ed ultimo turno della fase a gironi degli europei di Francia 2016 prevede quello che è a tutti gli effetti uno degli incontri più caldi e attesi di tutta la kermesse continentale: di fronte si troveranno in un match da dentro o fuori l’Albania dei miracoli, guidata dall’allenatore italiano Gianni De Biase, e la nazionale rumena guidata da Anghel Iordănescu.
L’Albania è alla sua prima apparizione ad un evento di questo livello: le “aquile” (questo il loro soprannome) non erano mai riuscite nella loro storia a partecipare ad un girone finale dei mondiali, europei o olimpico. Mentre i “tricolori” romeni vengono dalla doppia delusione della mancata qualificazione ai mondiali del Brasile e agli ultimi europei in Polonia e Ucraina.
Quello tra Albania e Romania è un vero e proprio derby, che nei 18 precedenti ha visto trionfare per 13 volte Hagi e compagni, con solo due vittorie dell’Albania e tre pareggi. Ed il match sarà un evento anche in provincia di Savona, vista l’altissima presenza di residenti nel nostro territorio di origine rumena e albanese.