Altre News

Addio alla polizia provinciale, Giuliano: “Non è stata considerata una funzione fondamentale”

Addio alla polizia provinciale, Giuliano: “Non è stata considerata una funzione fondamentale”

Savona. La scelta di sciogliere la polizia provinciale è stata dettata anche dalla valutazione dei dirigenti responsabili delle funzioni fondamentali che non hanno considerato il mantenimento del corpo tra le priorità.

La precisazione arriva dal presidente della Provincia di Savona Monica Giuliano che spiega: “Già l’anno scorso la prima richiesta che il consiglio provinciale ha fatto ai dirigenti che hanno la responsabilità delle funzioni fondamentali dell’ente di area vasta è stata quella di capire se vi era la necessità di mantenere il corpo per le funzioni fondamentali. Io ho degli atti, per la precisione ho una comunicazione dei dirigenti, nei quali non si ritiene di inserire tra le funzioni fondamentali il corpo della polizia provinciale”.

“Quindi la legge, in questo caso, prevede quello che abbiamo fatto: il trasferimento dei soggetti presso gli enti locali, ovvero nei comuni o negli enti previsti in piattaforma. La parte di caccia e pesca, trasferita alla Regione Liguria, verrà assolta attraverso un gruppo di cinque dei nostri ex agenti di polizia provinciale che saranno comandanti attraverso l’ente regionale fino all’anno prossimo. Lo scioglimento della polizia provinciale era un atto di indirizzo già consolidato da subito e le funzioni fondamentali si stanno riorganizzando attraverso competenze tecniche che ad oggi esistono” conclude Giuliano.

» leggi tutto su www.ivg.it