Altre News

Un imprenditore russo finanzia i lavori di restauro della Chiesa Russa

Un imprenditore russo finanzia i lavori di restauro della Chiesa Russa

Sanremo. “I russi tornano a Sanremo, un solco di storia che ormai ha un secolo ed è una cosa molto importante perchè questo protocollo dal punto di vista politico sancisce un’amicizia che c’è sempre stata, turistica e culturale.” Queste le parole di padre Sergio Pope Ortodosso della Chiesa Russa di Sanremo che ha margine della conferenza stampa sulla firma del protocollo di intesa tra Sanremo e San Pietroburgo.

Prosegue il religioso: “per quanto riguarda la storia della comunità russa a Sanremo i legami con San Pietroburgo sono molto forti, per quanto riguarda la chiesa russa. Questo protocollo è un atto dovuto ma anche coraggioso, un atto importante quello di Sanremo che fa vedere una collaborazione con la Russia.”

Sulla comunità russa presente a Sanremo: “è cresciuta molto, soprattutto d’estate la chiesa si riempie. Un secolo dopo la fondazione della chiesa e la provvidenza ci ha mandato il nostro amico Slava che ha fatto un dono inaspettato. La chiesa ha bisogno di lavori di restauro e la comunità dal punto di vista economico è povera, non ha mezzi per restaurare come Stato e Comune che non hanno la disponibilità economica. Slava ha veramente contribuito di tasca propria fondando questo comitato, per cui penso che nel giro di pochi anni completeremo il restauro.

» leggi tutto su www.riviera24.it