Alfano a Ventimiglia: “Più poliziotti al confine e via i clandestini dalla città”

Alfano a Ventimiglia: “Più poliziotti al confine e via i clandestini dalla città”

Ventimiglia. “Rafforzeremo la questura di Imperia inviando altri agenti oltre ad altri 15 soldati che presidieranno la frontiera e via i clandestini dalla città”. Eccola la risposta del ministro Angelino Alfano arrivato a Ventimiglia per controllare il centro di emergenza

Dopo l’incontro a porte chiuse tra il Ministro dell’Interno Angelino Alfano e le autorità locali, il numero uno del Viminale ha raggiunto li giornalisti che lo attendevano in un’altra ala di villa Hanbury, nel cuore degli omonimi giardini.
“Ho lavorato con il Presidente della regione e il sindaco di ventimiglia su un piano per questa frontiera”, ha dichiarato Alfano, “Il sopralluogo al centro di emergenza aperto lo scorso anno e la visita a ponte San Luigi e a ponte San Ludovico era una visita doverosa. Ma noi siamo qui per risolvere i problemi e non per prendere conoscenza di una situazione che conosciamo”.
“Sono a ventimiglia perché questa visita è la prima tappa di un giro che farò delle frontiere italiane” ha aggiunto il ministro, che ha espresso la ferma volontà di far rispettare le regole di schengen.
“L’Europa deve fare un altro tipo di lavoro e non costruire i muri che è invece qualcosa che porta indietro al tempo delle guerre. Per non far alzare muri noi dobbiamo lavorare bene alla frontiera interna”.
Prevenire e dissuadere: questi i due punti cardine della strategia scelta dal governo.
“I migranti non possono scegliere dove andare siamo noi a decidere e poi devono rassegnarsi: non possono andare in Francia. Per questo a ventimiglia i migranti non devono arrivare perché se arrivano qui è per andar in Francia. Dobbiamo lavorare su prevenzione e dissuasione”.
Nella pratica il ministro punta sul controllo dei treni: i migranti irregolari saranno costretti a scendere prima di giungere in frontiera e verranno foto segnalati. Dopodiché saranno le istituzioni a scegliere dove mandarli.
“Rafforzeremo la questura di Imperia inviando altri agenti oltre ad altri 15 soldati che presidieranno la frontiera”.
Le azioni saranno immediate. “Il sindaco ci ha fatto alcune rischiaste che noi abbiamo ritenuto corrette, le abbiamo condivise insieme al prefetto e abbiamo deciso di allontanare i 200 migranti non foto segnalati che gironzolano per il centro. Saranno allontanati da ventimiglia. Inoltre avverrà il trasferimento immediato dei migranti che arrivano a ventimiglia: verranno mandati in altri luoghi. Questo per affermare l’idea che arrivare a ventimiglia per andare in Francia è assolutamente inutile.

» leggi tutto su www.riviera24.it