Altre News

Le aziende vitivinicole del Savonese in vetrina due giorni a “Mare & Mosto”

Le aziende vitivinicole del Savonese in vetrina due giorni a “Mare & Mosto”

Savona. BioVio, Cascina Feipu dei Massaretti, Enrico Dario, La Vecchia Cantina, Le Rocche del Gatto di Albenga, l’azienda di Claudio Vio di Vendone, quindi i produttori di olio l’extravergine savonese dell’azienda Canaiella sono i protagonisti oggi e domani  della seconda edizione di “Mare&Mosto – Le Vigne Sospese”, manifestazione organizzata da Ais (Associazione Italiana Sommelier Liguria) con il patrocinio di Regione Liguria.  L’iniziativa di coniugare olio e vino nasce con l’obiettivo di rafforzare la sinergia tra i comparti vitivinicolo e oleario e quindi le peculiarità dell’agricoltura ligure.

La rassegna di 48 ore si svolge nell’ex Convento dell’Annunziata a Sestri Levante. A “Mare&Mosto” sono presenti oltre una settantina di produttori di vino ligure. Quest’anno l’ospite è il  Veneto con il Soave. Inoltre un’area dell’esposizione è interamente dedicata all’olio del Consorzio Olio DOP Riviera Ligure, al centro di dibattiti con la presenza di relatori di fama come Luigi Caricato di Olio Officina.

La giornata di domenica, apertura della kermesse, è dedicata alla grande pubblico con degustazioni e assaggi di vini bianchi liguri della vendemmia 2015 e, nel pomeriggio, di straordinari oli del territorio. In serata sono previsti laboratori con Roberto Panizza, patron del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio, dedicati proprio alla preparazione della tradizionale salsa ligure.

» leggi tutto su www.ivg.it