Altre News

Alassio, la Fivl attacca: “Assenze deprecabili al ricordo di una Medaglia d’Oro al V.M.”

Alassio, la Fivl attacca: “Assenze deprecabili al ricordo di una Medaglia d’Oro al V.M.”

Alassio. La cerimonia in ricordo del maggiore degli Alpini Enrico Martini Mauri, tenutasi lo scorso 7 maggio ad Alassio ha sollevato qualche polemica a causa di “alcune assenze deprecabili” come le ha definite la Federazione italiana volontari della libertà.

“La Federazione italiana volontari della libertà la cui sezione di Alassio, Laigueglia, Andora è intitolata alla Medaglia d’Oro al Valor Militare, maggiore degli Alpini Enrico Martini Mauri, combattente decorato in Africa e comandante delle Divisioni Alpine nella Resistenza, rileva con grande rammarico come, nel solenne Ricordo del quarantennale della sua morte, tenutosi ad Alassio il 7 maggio, fossero totalmente assenti le rappresentanze delle associazioni d’Arma, malgrado la presenza di due generali, di tante autorità civili e di autorevoli esponenti dell’Anpi come il senatore Adriano Icardi” si legge nella nota diffusa dalla sezione Fivl locale.

“Passi per i pochi giovani presenti che non educa ai valori della Patria e della stessa Resistenza. A questa insensibilità giovanile siamo abituati,anche se facciamo e faremo di tutto per coinvolgere gli studenti. E’ stata una disattenzione deplorevole che tali associazioni non abbiano ritenuto rendere un doveroso omaggio ad una Medaglia d’Oro al Valor Militare.Leggano il suo libro ‘Partigiani penne nere’ che dopo quasi 50 è stato ripubblicato ed è in prossima uscita e forse capiranno l’errore che hanno commesso nel disertare l’evento” concludono dalla Fivl.

» leggi tutto su www.ivg.it