Cronaca

Furbetti del cartellino, l’onda lunga degli assenteisti da Sanremo arriva a Foggia

Furbetti del cartellino, l’onda lunga degli assenteisti da Sanremo arriva a Foggia

Sanremo. Dopo Sanremo ecco Foggia. Come uno tsunami le inchieste sugli assenteisti si susseguono da ogni parte d’Italia. La città dei fiori non è l’unica ad aver collezionato una maxi inchiesta della Procura di Imperia. Quella di Foggia mette i brividi. I carabinieri del comando provinciale hanno infilato le manette ai polsi di 20 dipendenti, tra cui un dirigente comunale.

E come a Palazzo Bellevue anche qui ci sono state già le prime sette misure interdittive che consistono nella sospensione dall’esercizio dei pubblici uffici. Tredici sono i dipendenti ora agli arresti domiciliari. Tutti sono accusati di truffa ai danni dello Stato. Come per l’inchiesta di Sanremo i militari dell’Arma hanno filmato i dipendenti che, a turno, marcavano i badge di colleghi assenti.

Le misure sono state emesse dal gip del Tribunale di Foggia su richiesta della Procura della Repubblica che ha condiviso una specifica attività d’indagine svolta dai carabinieri nei primi mesi del 2015, finalizzata a contrastare il fenomeno dell’assenteismo presso gli uffici comunali di Foggia. In pratica ogni indagato garantiva, a turno, la presenza degli assenti marcando al loro posto i badge marcatempo, fino anche ad una decina contemporaneamente.

» leggi tutto su www.riviera24.it