Altre News

Panorami mozzafiato: domenica escursione sul Sentiero dei Tubi

Panorami mozzafiato: domenica escursione sul Sentiero dei Tubi

Camogli. Domenica 15 maggio, nel parco di Portofino, escursione sul Sentiero dei Tubi. L’Acquedotto delle Caselle che serviva anticamente il comprensorio del Comune di Camogli, è stato dismesso da tempo, ma il cosiddetto “Sentiero dei Tubi”, il tratto di percorso necessario per la sua manutenzione, è diventato uno dei sentieri più panoramici dell’intero Promontorio di Portofino.

Il fondo irregolare, la presenza di gallerie dove è necessario camminare su un tubo, la facilità di uscire dal percorso e di conseguenza di smarrirsi, ma soprattutto i tratti pericolosi a sbalzo, ne hanno consigliato l’esclusione dalla rete dei sentieri di libera fruizione, sulla quale, invece, l’Ente Parco ha attuato una appropriata messa in sicurezza ed interviene con una costante manutenzione. Se non si è residenti nei comuni di Santa Margherita Ligure, Portofino e Camogli, è possibile percorrerlo soltanto se autorizzati o con una visita guidata come questa.

L’appuntamento è alle ore 9.00 davanti Chiesa di San Rocco di Camogli. Fine dell’escursione alle 13.00 circa in località “Caselle”. Al termine i partecipanti possono scendere autonomamente a San Fruttuoso o rientrare a San Rocco. Itinerario: San Rocco – Sentiero dei Tubi – Caselle. Difficoltà: escursione impegnativa. Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking e torcia elettrica.

» leggi tutto su www.genova24.it