Cronaca

Piaggio Aero, rinviato il vertice al Mise: aree, cgis e il nuovo piano industriale preoccupano i lavoratori genovesi

Piaggio Aero, rinviato il vertice al Mise: aree, cgis e il nuovo piano industriale preoccupano i lavoratori genovesi

Genova. Doveva tenersi domani ma è stato rinviato al 31 maggio l’incontro al Mise sulla situazione Piaggio Aero. Secondo una nota arrivata ai sindacati il rinvio è stato richiesto dall’azienda “al fine di consentire all’azionista e ai responsabili aziendali di approfondire il nuovo piano industriale”. Un piano di cui nessuno sa nulla e che preoccupa i lavoratori, già in allerta anche per un secondo problema.

Il 18 luglio, infatti, scadono i due anni di cassa integrazione che in ciò che resta dello stabilimento di Genova coinvolge un centinaio di dipendenti, e ancora non c’è traccia del decreto che ne prevede il rinnovo. L’accordo, pre-jobacts, prevede altri due anni di cigs in attesa che il personale possa essere riassorbito dalle aziende che si insedieranno sulle aree Piaggio di Sestri ponente.

E qui c’è la terza questione: il riassorbimento è previsto dall’accordo di programma firmato nel 2014, ma l’autorità portuale non è firmataria dell’accordo, e informalmente, tanto più oggi che è commissariata, ha fatto capire che non può imporre una clausola del genere.

» leggi tutto su www.genova24.it