Cronaca

Meteo, l’altra faccia della primavera: ancora pioggia, pericolo mareggiate

Meteo, l’altra faccia della primavera: ancora pioggia, pericolo mareggiate

Liguria. In nemmeno 24 ore sulla Liguria si è riversata la quantità di pioggia che non è caduta nell’intero mese di Aprile. Colpa di una vasta circolazione depressionaria di natura atlantica che ha veicolato, ieri, un intenso impulso perturbato sul Nord Italia, spiega Limet.

Ingenti i quantitativi pluviometrici riversati sulla nostra regione, specie a cavallo tra il savonese medio-orientale e il genovesato occidentale, per ore ostaggio di una profonda linea di convergenza tra una fresca e secca Tramontana scura e un tiepido ed umido Scirocco: 109.4 mm di Varazze (SV), i 106.2 mm di Albisola (SV), i 94.8 mm del quartiere genovese di Fabbriche, i 93.2 mm di Cadibona (SV), i 90.0 mm di Urbe (SV), gli 86.4 mm di Masone S.Pietro (GE) e i 75.2 mm di Mignanego (GE). Numeri meno corposi sul settore centro-orientale, compresi grossomodo tra i 15 e i 45 mm.

Grazie all’allontanamento verso est del fronte, la notte è trascorsa in buona parte asciutta, se si eccettuano i piovaschi ed i rovesci estemporanei che hanno interessato e che, a tratti, continuano ad interessare, i comparti medio-levantini.

» leggi tutto su www.ivg.it