Altre News

Savona non dimentica la tragedia della vigilessa Federica Barbiero

Savona non dimentica la tragedia della vigilessa Federica Barbiero

Savona. E’ il 10 maggio di 11 anni fa e Federica, da due anni in servizio presso la Polizia Municipale di Savona, sale in sella alla sua moto ed inizia il suo turno di servizio. Quel giorno doveva coadiuvare i carabinieri in un servizio di scortadi una colonna di mezzi dell’esercito. Mentre transitavano con sirene e lampi blu su corso Tardy e Benech, una automobile era sbucata da una traversa e, toccandole il bauletto della moto, le aveva fatto perdere l’equilibrio, facendola finire sotto la ruota di uno dei camion del convoglio militare.

Federica aveva 27 anni ed i suoi famigliari, oltre a piangerne la scomparsa, si sono dovuti imbarcare in una lunga causa giudiziaria contro il Comune di Savona per ottenere un giusto indennizzo. In sua memoria, il Comando della Polizia Municipale, con il patrocinio del Comune di Savona, ha indetto un concorso di poesia riservato a tutti gli appartenenti alle forze di Polizia italiane. La memoria è un pezzo di storia e per questo è un onore mantenerla sempre viva.

“Personaggi di questo spessore morale e professionale meritano di entrare a far parte della Memoria Storica degli appartenenti alla Polizia Locale di tutt’Italia, perché rappresentano motivo di orgoglio per la Polizia Municipale di Savona e per tutti noi”, si legge in un post del “Fuori dal coro”.

» leggi tutto su www.ivg.it