Selex Es, due ore di sciopero contro la cessione di Monetica

Selex Es, due ore di sciopero contro la cessione di Monetica

Genova. Saranno in piazza domani dalle 10 alle 12 i dipendenti di Selex Es per protestare contro la cessione del reparto di Monetica i cui dipendenti (24 a Genova e uno a Torino) sono stati ceduti attraverso la procedura di cessione di ramo di azienda alla Aep di Firenze. Lo sciopero è stato indetto unitariamente da Fim, Fiom e Uilm tramite le rsu con presidio davanti ai cancelli di via Puccini a Sestri ponente e probabile corteo.

La dichiarazione di cessione di Monetica, che si occupa della bigliettazione elettronica, è arrivata formalmente due giorni fa e a giorni a Roma si aprirà la trattativa con Finmeccanica per tutelare i lavoratori.“Il nostro obiettivo, di fronte a una cessione che ci ha sempre visto contrari – spiega Stefano Bonazzi, delegato rsu si Selex Es – è tutelare quelli che sono a tutti gli effetti nostri colleghi e che sarebbero facilmente ricollegabili all’interno di Selex essendo tecnici dotati di elevata professionalità”.

La prima richiesta all’azienda sarà quindi quella di mantenere i dipendenti a Genova. “In ogni caso vogliamo che ci siano per loro adeguate garanzie occupazionali perché la Aep è un’azienda seria, ma ha circa 30 dipendenti: è una piccola realtà che rischia di vedersi praticamente raddoppiato il personale e questo rappresenta un rischio per il futuro”.

» leggi tutto su www.genova24.it