Altre News

Calizzano, approvato il regolamento di “Cittadinanza Attiva”

Calizzano, approvato il regolamento di “Cittadinanza Attiva”

Calizzano. L’Amministrazione Comunale di Calizzano nel Consiglio del 13 maggio ha approvato il Regolamento “Cittadinanza Attiva”, che come da previsioni normative e statutarie entrerà in vigore decorsi 15 giorni dalla pubblicazione sull’Albo Pretorio, uno strumento che consente ai cittadini (requisiti sono residenza e maggiore età), sia singoli che Associazioni del Territorio o gruppi di persone, di dare il proprio contributo concreto per il bene e la gestione pubblica del Paese.

“L’obiettivo è quello di rendere possibile la cooperazione attiva degli abitanti, e di rendere così fattibili interventi di gestione di spazi ed aree pubbliche, cura e recupero di immobili pubblici, o anche di servizio sociale, contribuendo in attività di servizio civico (i.e: nonno vigile, cura aree giochi, apertura biblioteca comunale, ecc ecc …)” spiegano il Sindaco Avvocato Pierangelo Olivieri e l’Assessore ai Servizi Sociali Dottoressa Annalisa Biano.

“Viene richiesta idoneità attitudinale in relazione all’attività o servizio da svolgere e sono previste due tipologie di collaborazione. La prima su sollecitazione dell’Amministrazione con proposta diretta di progetti e specifiche iniziative, la seconda su diretta proposta degli interessati. Il regolamento intende disciplinare tutti gli aspetti del c.d. ‘patto di collaborazione’: domanda di ammissione, informazione e prevenzione rischi, copertura assicurativa a carico dell’Ente per gli specifici interventi, modalità di esecuzione delle attività” precisano dall’amministrazione.

» leggi tutto su www.ivg.it