Economia

Ok dal Comune di Varazze, alla Ramognina 12 mila tonnellate di rifiuti da Savona

Ok dal Comune di Varazze, alla Ramognina 12 mila tonnellate di rifiuti da Savona

Savona. Il Comune di Varazze ha acceso il semaforo verde: 12 tonnellate di rifiuti urbani prodotti a Savona saranno smaltiti nella discarica della Ramognina, a Varazze. E’ stata quindi accolta la richiesta dell’Ata, ovvero l’azienda di tutela ambientale controllata dall’amministrazione comunale savonese.

L’ok è arrivato sia perché i conferimenti dei tradizionali comuni clienti dell’impianto della Ramognina sono in costante diminuzione, sia per ragioni di “solidarietà tra enti pubblici”. Ai rifiuti savonesi sarà applicata la stessa tariffa in vigore per gli altri Comuni: 82,16 euro a tonnellata, oltre all’ecotassa e all’Iva, con l’aggiunta delle spese sostenute per la triturazione e il trattamento prima della messa a dimora.

Resta comunque confermato l’obiettivo di non superare le 40 mila tonnellate di smaltimento annuo in modo da non compromettere la chiusura della discarica, programmata per il 2018. Alla discarica di Varazze, attualmente, vengono conferiti i rifiuti prodotti nei Comuni di Borgio Verezzi, Celle Ligure, Albisola Superiore e Albissola Marina, oltre a 15 mila tonnellate raccolte dall’Amiu a Genova.

» leggi tutto su www.ivg.it