Altre News

Anche il Banco al mercato annonario. Da ‘Sanremo’ Inclusiva a ‘Riviera’ Inclusiva

Anche il Banco al mercato annonario. Da ‘Sanremo’ Inclusiva a ‘Riviera’ Inclusiva

Sanremo.  Il tavolo di concertazione allargato che Anffas Sanremo aveva auspicato qualche tempo fa sta muovendo i primi concreti passi. “Il Comune di Riva Ligure, infatti, – spiegano la Responsabile dei volontari Anffas e Presidente dell’Ass. Aquilone Marilena Scacchetti e il manager di rete Anffas Massimo Ormea – ha chiesto collaborazione alla nostra no profit per avviare un progetto individuale di inclusione occupazionale”. Il primo progetto che fa dell’handicap in risorsa non solo ha convinto ma adesso si espande sul territorio, ampliando i propri servizi a tutta la collettività rivierasca.

Il concetto che Anffas sta portando alla luce a risposta dei bisogni della città e delle famiglie è ormai realtà: creare una rete di progettazione sulle sinergie possibili, utilizzando le risorse che già esistono. Ecco allora che l’attività di raccolta di libri usati, sita sul solettone di Piazza Colombo (grazie ad una convenzione col Comune), presto si chiamerà “u Librassu” e diverrà un servizio a totale beneficio di qualsiasi cittadino che potrà anche telefonare e chiedere il ritiro dei suoi libri usati. “Volumi che – illustrano ancora i due responsabili – verranno immagazzinati, catalogati con sistemi elettronici e  rinnovati con simpatici packaging per diventare un’idea regalo trendy e a costo bassissimo”.

Integrazione e occupazione inevitabilmente devono dunque passare dalle relazioni umane ed ecco perché, chi si recherà al Mercato annonario di Sanremo troverà anche un banco Anffas sul quale saranno proposti prodotti bio e solidali del nostro territorio, sia di Spes di Ventimiglia che frutto dei raccolti dell’Ortoterapia, il progetto nascente Anffas di Sanremo che coinvolgerà diverse associazioni (Spes Ventimiglia, Asp Civezza, Villa Speranza di Sanremo, che si andranno ad affiancare ad Aquilone Onlus, la Cooperativa Sociale Lavoriamo Insieme e la Fondazione Sempre con Noi). Un autentico sbocco di emancipazione tramite l’agricoltura come opportunità.

» leggi tutto su www.riviera24.it