Economia

La Regione accelera sulla banda ultralarga: entro l’anno 38 i comuni con fibra ottica

La Regione accelera sulla banda ultralarga: entro l’anno 38 i comuni con fibra ottica

Regione Liguria e TIM accelerano sulle infrastrutture digitali annunciando un programma per il potenziamento delle reti a banda ultralarga. Gli importanti interventi pianificati sull’intero territorio, sia per quanto riguarda la rete fissa sia per quella mobile, sono stati illustrati oggi da Giovanni Toti, Governatore della Regione Liguria, da Massimo Stazi, Responsabile Sales Nord Ovest di TIM e da Marco Bucci, Amministratore Unico di Liguria Digitale.

L’investimento complessivo di TIM per realizzare le nuove infrastrutture in banda ultralarga è pari a 26 milioni di euro. Entro l’anno saliranno a 38 i comuni liguri – dai 9 attuali – dotati di connessioni ultra veloci in fibra ottica, grazie alla tecnologia FTTCab (Fiber to the cabinet).

L’intervento interesserà più di 300 mila unità immobiliari sull’intero territorio regionale, grazie alla posa di oltre 850 chilometri di cavi in fibra ottica che serviranno a collegare circa 1.000 armadi stradali alle rispettive centrali. Questo progetto conferma l’impegno di TIM e dell’Amministrazione per portare la connessione internet fino a 100 Megabit/s a famiglie e imprese, ponendo in questo modo molti Comuni della regione nell’élite delle città italiane dove sono disponibili i servizi “Fibra” di TIM basati sulla tecnologia FTTCab (Fiber To The Cabinet).

» leggi tutto su www.ivg.it