Economia

La proposta di Melis (M5S): “Il turismo sia materia universitaria, con una sede a Savona”

La proposta di Melis (M5S): “Il turismo sia materia universitaria, con una sede a Savona”

Liguria. “Il turismo diventi a tutti gli effetti materia di formazione per creare nuovi professionisti del settore”. È la proposta presentata questa mattina in Commissione da Andrea Melis, portavoce del MoVimento 5 Stelle Liguria, in occasione della presentazione del Programma Triennale di Sviluppo e sostegno all’Università da parte della Giunta. “L’obiettivo – spiega – è quello di avviare un percorso di collaborazione con l’Università per inserire il turismo nell’offerta formativa e valorizzare quello che potenzialmente può diventare un volano di sviluppo del territorio ligure e non solo”.

Un progetto che riguarda da vicino Savona, come spiega il portavoce pentastellato. “Tra le ipotesi al vaglio c’è quella di espandere l’attuale corso di Laurea Triennale della Facoltà di Economia di Imperia, sia allargando il numero di materie, sia aprendo a possibili nuovi sedi, in particolare nella città della Torretta, che in questi anni sta assumendo sempre di più una vocazione turistica”.

Percorsi analoghi sono già stati tentati con successo a Trento con l’avvio di un master in Management e Sostenibilità del Turismo, mentre si comincia a discutere di una nuova figura professionale al passo coi tempi: l’ingegnere del turismo.

» leggi tutto su www.ivg.it