Cronaca

Commemorazione del Partigiano Amelio Guerrieri

Commemorazione del Partigiano Amelio Guerrieri

VALERIANO – A Valeriano il 14 maggio 2016 si è svolta la commemorazione del Comandante Partigiano Amelio Guerrieri, nato proprio quel giorno del 1920 nella frazione collinare spezzina e deceduto nel novembre del 2013 alla Spezia.

Alle 9,30 in piazza XXVI Gennaio è stato inaugurato il rilievo in bronzo raffigurante il volto di Amelio, collocato sul monumento che, nel 1981, per sua volontà, fu posto al centro della medesima piazza in ricordo del rastrellamento nazifascista avvenuto il 26 gennaio 1945, durante il quale Amelio Guerrieri e i suoi uomini riuscirono a salvare tutta la popolazione civile. Il Comitato Unitario della Resistenza formato da partigiani, rappresentanti del Comune e del Comitato di Quartiere di Valeriano ha voluto che il monumento, riportante l’epigrafe dettata dal Comandante, fosse restaurato, affidandone la progettazione agli studenti della classe 4^C del Liceo Artistico “V. Cardarelli” della Spezia che, coordinati del Professore Roberto Pertile, lo hanno valorizzato inserendo sulla sua sommità tre colombe bianche simboleggianti la libertà e la pace.

Dopo l’esecuzione del Inno d’Italia da parte del Corpo Musicale “Giacomo Puccini” e la deposizione della corona d’alloro ai piedi del monumento, la cerimonia è proseguita all’interno della Chiesa di S. Apollinare, in cui hanno preso la parola il Sindaco di Vezzano Ligure Fiorenzo Abruzzo, il Presidente dell’ANPI di Vezzano Ligure Silvano Del Giudice, la Professoressa Sonia Carletti Gaggini, Dirigente del Liceo Artistico “V. Cardarelli” della Spezia e infine il Presidente della Provincia e Sindaco della Spezia Massimo Federici, che, dopo aver ripercorso alcuni aspetti della figura del Comandante Amelio, ha ricordato il Premio Exodus, conferitogli nel 2012 e la conseguente decisione di intitolargli significativamente l’Edizione del 2016, che avviene a 70 anni di distanza dagli episodi richiamati.

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it