Altre News

Sanremo, spiagge off-limits ai disabili. Paolo Francione: “Nessuna senza scalini, ho rinunciato all’estate”

Sanremo, spiagge off-limits ai disabili. Paolo Francione: “Nessuna senza scalini, ho rinunciato all’estate”

Sanremo. “Io in carrozzina ho dovuto rinunciare all’estate”. Il sanremese Paolo Francione è un bagnante speciale privato di essere tale. Super campione nella “Integrabili Handbike Team”, non può godere di una sola giornata al mare insieme agli amici.

Infatti se nel resto della Liguria, specialmente nel Savonese, le spiagge per chi ha difficoltà o impossibilità motorie sono diffuse lungo tutta la costa, nella Città dei Fiori la situazione è fortemente negativa; come ben illustra Paolo:

In ogni stabilimento dell’Imperatrice l’accesso è off-limits: c’è sempre una scalinata alla quale in un modo o nell’altro si può ovviare ma non eliminare. Lo stesso vale ai Tre Ponti dove, nonostante l’elevatore, è necessario scendere tantissimi gradini per poter arrivare in spiaggia. I lidi più comodi sono quelli fra i due porti, tra il Morgana e la Capitaneria. Come gli altri non sono però preferibili: con la carrozzina è impossibile muoversi sulla sabbia che è ovviamente ineliminabile. Qualche stabilimento ha la passerella, ma non tutti, e poi questa dovrebbe attraversare l’intero arenile, dall’entrata alla riva, e non è mai così.

» leggi tutto su www.riviera24.it